in Web Marketing

Perché la tua azienda è su Internet?

Il titolo del post nasce da una domanda che ho fatto a me stesso: Perché le aziende sono su Internet?www-Internet

Questo week end  ho avuto un piacevole incontro informale con un responsabile di azienda, piuttosto grande (l’azienda), il cui core business è lontano anni luce dal web. Durante il colloquio ho avuto modo di verificare quanto ancora, soprattutto le aziende, siano così lontane dal web. Spesso, almeno che non si ha esplicitamente occasione di
vendere online o acquisire lead, il “vero web” non viene nemmeno preso in considerazione. Allora la domanda sorge spontanea: Internet cosa è per voi? Le aziende che hanno un sito internet o fanno “attività online”, cosa pensano di ottenere? Qual’è il vostro principale obiettivo? Forse vi sembra un bigliettino da visita digitalizzato?


A mio avviso Internet può essere rappresentato dalla parola informazione e quindi informare, e questo, nel caso di un’azienda,  prescinde dal mercato. Tutte le aziende dovrebbero avere l’esigenza (a mio avviso) di informare e comunicare, di presentarsi al mercato, di presentare i prodotti e/o servizi, i loro punti di forza, le attività svolte e quelle in programma. Ma mi rendo conto che forse non è un “bisogno” percepito da parte di tutti.

La moda di oggi, da qualche mese a questa parte, è Facebook! Parli di Internet? Certo, Facebook! Questa è la risposta che si riceve. Bene, no! Non è solo Facebook, ma:
Siti Internet, Mini siti, Blog,  Motori di Ricerca,  Social Media, RSS, Condivisione di contenuto (news, immagini e video). Questo è Internet e non solo!

E il WEB 2.0, di cui tanti parlano?  Non è nient’altro che Internet caratterizzato da uno spiccato livello di interazione e condivisione.