Il post precedente (quali-sono-i-vantaggi-del-blog?) forse è stata una forzatura.rss-logo

Ultimamente avevo parlato con diverse persone di blog, del perché usarlo rispetto ad un classico sito web, cercando di spiegarne: i vantaggi, i minor costi, i risultati migliori raggiungibili,  in termini di “comunicazione” poi non vi dico.

Rileggendo il post però mi sono reso conto che forse ho messo troppa carne sul fuoco, forse sarebbe stato meglio spiegare alcuni punti in modo più dettagliato.

Ho persino ricevuto una email da un amico che è rimasto sconvolto da certi nomignoli (è vero però che a volte ci si ferma di fronte ad un sostantivo come se fosse chissà cosa…) :)
Ho deciso allora di dare, più o meno per tutti i vantaggi presentati nel post originale, maggiori spiegazioni ed esempi pratici.

Fonte immagine

Inizio con gli RSS: penso che sia una degli elementi più potenti di un blog, un formato non tanto nuovo (Netscape iniziò ad utilizzarlo già nel 1999) ma molto utile, sia per chi scrive (blogger/azienda proprietaria del sito-blog) che per chi legge (utente con poco tempo che vuole la news più fresca senza fare troppa fatica nel cercarla).

In pratica la tua “news”, che potrà trattare diversi argomenti, arriverà direttamente agli interessati senza che tu faccia nulla. Come fai a sapere che sono utenti interessati? Perché gli stessi utenti hanno deciso di “abbonarsi” ai tuoi feed, dimostrando appunto l’interesse per l’argomento trattato del tuo blog o per il tuo brand, se sei un’azienda.
Inoltre la stessa comunicazione, attraverso lo stesso formato RSS, potrà è essere distribuita e visualizzata sulla maggior parte dei social di cui fai uso (questo è un lavoro che devi fare tu blogger/azienda).

Dovrai solo preoccuparti di scrivere un buon post, interessante e soprattutto con un buon titolo. Raggiungere il proprio utente non basta se poi non interagisce con noi, non legge i nostri post o addirittura cancella la sua sottoscrizione.

In questo post ho pensato di “embeddare:D (condividere il codice del video) un famoso video sugli RSS tradotto in Italiano!

Obiettivo di questo video è rispondere alle seguenti domande:

  • Cosa è un RSS
  • Perché usare un feed RSS
  • Cosa è e come utilizzare un aggregatore RSS

Il video è una spiegazione piuttosto semplice e chiara. Insomma diciamo che tra qualche giorno mi aspetto un boom dell’uso dei feed RSS! [Risparmiate le citazioni :)]

Se qualcuno ancora non ha chiaro cosa sono gli RSS, come si usano e perché… mi contatti personalmente: prenderemo un birra insieme e vedrete che tutto sarà più chiaro.

Tags: , , ,