Come lavoro

Inizio sempre con tante domande.

Una delle difficoltà del mio lavoro è essere capace di entrare, velocemente, nelle dinamiche del tuo business. Conoscere il contesto, assorbire quante più informazioni della tua storia, della tua offerta e conoscere i bisogni dei tuoi potenziali clienti.

Per questo è molto importante rispondere a tante domande, avere pazienza e voglia di farmi “entrare nel tuo team”. Prima succede, prima arrivano i risultati.

Obiettivi e KPI

In pratica perché lo facciamo. Quali sono i “numeri” che vogliamo migliorare? Avere una traccia almeno per 6 mesi o un anno è molto importante.

Dati e ricerca con le persone

Definito il perché, progetto il programma di ricerca utile per il tuo caso. Raccolgo e analizzo dati quantitativi e qualitativi, per capire quali sono i punti critici del sito, perché lo sono e come poter migliorare l’esperienza di navigazione o acquisto.

Insights alla mano, definisco un piano di attività con lo scopo di migliorarne i risultati: vendite, contatti commerciali, registrazioni o altre interazioni strategiche.

Esperimenti e validazione delle ipotesi

Per imparare quali ipotesi possano portare un migliore risultato e per ridurre al minimo il rischio di una modifica sul sito, valido l’ipotesi prima di farla sviluppare. In questo modo si verifica il risultato atteso dalla modifica e si valuta se investire altre risorse o no.

Lo faccio tramite AB test, principalmente, oppure test di usabilità o questionari a un campione di persone in target rispetto al tuo cliente tipo.

No, non faccio quasi mai test multivariati perché sono necessarie tante, tante, tante conversioni e visite e la maggior parte dei siti medi in Italia non se lo possono “permettere”. Se non hai i numeri, fare test multivariati (a volte anche AB test) è un errore. Perdi tempo e soldi, perché i risultati non possono essere valide statisticamente.

Questo è un processo sistematico CRO, per ottimizzazione le conversioni, migliorare l’esperienza di navigazione e acquisto, ridurre i costi di marketing.

È probabile che avrai tante domande tu, adesso.